via Piave, 7 - 36066 Sandrigo (VI)

Nuove normative Europee sui documenti per le merci che viaggiano all’interno della Comunità Europea

 

In ottemperanza al Regolamento 2018/1912/UE del 04.12.2018, che modifica con efficacia dal 01.01.2020 il Regolamento UE 282/2011, introducendo l’articolo 45-bis, dal 01.01.2020 , sono state introdotte delle nuove norme che regolamentano le cessioni intracomunitarie.

In pratica: è necessario pertanto che vengano forniti dal compratore al venditore i seguenti documenti entro e non oltre il giorno 10 del mese successivo alla spedizione:

Dichiarazione “ENTRY CERTIFICATE” completa di tutti i dati, timbrata e firmata

e

CMR firmato dal cliente destinatario delle merci

e

Un documento a scelta tra:

  • Fattura emessa dallo spedizioniere
  • Polizza assicurativa relativa alla spedizione o al trasporto dei beni
  • Documenti bancari attestanti il pagamento per la spedizione o trasporto dei beni
  • Documenti ufficiali rilasciati da una Pubblica Autorità (es. notaio) che confermano l’arrivo dei beni nello stato membro di destinazione
  • Ricevuta rilasciata da un depositario nello stato membro di destinazione che confermi il deposito dei beni in tale stato membro

Confidiamo nella piena collaborazione per queste nuove procedure burocratiche, per evitare spiacevoli inconvenienti e sanzioni.

La documentazione richiesta può essere inviata tramite email a: michela@baldin.it

New European regulations on documents for goods traveling within the European Community

 

In compliance with Regulation 2018/1912 / EU of 04.12.2018, which effectively modifies EU Regulation 282/2011 from 01.01.2020, introducing article 45-bis, from 01.01.2020, new rules have been introduced that regulate intra-Community supplies.

 

In practice: the following documents must be provided by the buyer to the seller no later than the 10th day of the month following the shipment:

“ENTRY CERTIFICATE” declaration complete with all data, stamped and signed

and

CMR signed by the customer receiving the goods

and

Another document at choice from:

  • Invoice issued by the shipping company
  • Insurance policy relating to the shipment or transportation of goods
  • Bank documents attesting to the payment for the shipment or transport of the goods
  • Official documents issued by a Public Authority (e.g. notary) confirming the arrival of the goods in the Member State of destination
  • Receipt issued by a depositary in the Member State of destination confirming the deposit of the goods in that Member State

We trust in full collaboration for these new bureaucratic procedures, to avoid unpleasant inconveniences and sanctions.

The requested documentation can be sent by email to: michela@baldin.it

Privacy Preferences
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.